Progetto: Living Book Crossing

living book crossing

La Pro Loco Altessano - Venaria Reale, ha creato al suo interno un gruppo chiamato "Gruppo Pro Loco Amici della Biblioteca" ufficialmente riconosciuto dalla Fondazione Via Maestra a cui fa capo la gestione della Biblioteca T.Milone di Venaria.

Si tratta di volontari Pro Loco che, appassionati di libri e di lettura, collabora con il personale della biblioteca fornendo supporto e/o assistenza e partecipa alla realizzazione di progetti culturali (es. Venaria Racconta) di concerto con la Fondazione Via Maestra e l'Amministrazione Comunale.

Tra le molteplici iniziative che il Gruppo propone c'è la raccolta di libri usati fatta con lo scopo di ridare nuova vita ai libri stessi, che altrimenti, una volta letti,  giacerebbero dimenticati in qualche polveroso scaffale: di fatto l'iniziativa consiste in una prima fase, nella raccolta di libri usati che vengono donati dai cittadini, e successivamente nella distribuzione gratuita dei libri stessi, che si  possono prelevare dalle bancarelle che periodicamente vengono allestite in occasione di eventi e manifestazioni.

Tutto viene fatto con semplice passione e in forma assolutamente gratuita.

Vista la buona disponibilità di libri che attualmente sono stati raccolti, viene messa a disposizione dei fruitori dei Centri di incontro Bonino e Rigola una  mini biblioteca dove sarà possibile prelevare gratuitamente i libri, portarseli a casa, leggerli, tenerseli e magari scambiarli con altri libri che uno non legge più.