PRO LOCO
ALTESSANO - VENARIA REALE APS

Il Mondo a Colori di Tommaso

Tommaso Gigliotti è un ragazzino venariese di quasi 12 anni.

Quando aveva circa 8 anni, i genitori si sono accorti che riusciva a riprodurre con una certa facilità molti personaggi dei cartoni animati. Lo faceva utilizzando soprattutto il tablet e disegnando con il dito, quasi sempre senza alcuna immagine di riferimento (ma mostrando comunque una grande attenzione verso i particolari).

A 9 anni e mezzo Tommaso ha iniziato a frequentare lo studio di Kurt Vincenzi, un artista che con molto entusiasmo ha accettato fin da subito la sfida. Tommaso, infatti, è autistico e non è sempre facilissimo relazionarsi con lui.

Ne è nato un sodalizio artistico che, nel giro di un paio d’anni, li ha portati a realizzare circa 60 dipinti. Talvolta si tratta di riproduzioni di quadri famosi, altre volte di immagini ispirate a qualche cartone animato, altre ancora di opere semplicemente frutto della loro fantasia.

Tommaso ha, fin da piccolissimo, mostrato di avere una certa predisposizione anche con l’utilizzo di varie paste modellabili. Attualmente usa per lo più un materiale che, una volta infornato, consente di realizzare dei pupazzetti durevoli nel tempo. Questa attività la svolge a casa, con il supporto della mamma.

Quella di Tommaso è un’esperienza che, nel suo piccolo, vuole essere anche di incoraggiamento per le tantissime famiglie che si trovano ad affrontare quotidianamente l’autismo. Individuare i punti di forza di questi bambini e ragazzi, per poi coltivare le loro abilità, può essere importantissimo per la loro crescita e per il loro futuro.

Attestato di merito a Tommaso Gigliotti

L’esposizione è stata pensata e proposta alla Pro loco dall’Assessore del Comune di Venaria Reale dott.ssa Paola Marchese e dal Sindaco dott. Fabio Giulivi che hanno avuto la sensibilità di organizzare un incontro con il magico Tommaso.
Nell’occasione della inaugurazione della mostra il sindaco ha conferito un attestato di merito e ringraziamento della città al piccolo Tommaso.

Gallery di alcune opere esposte dal 27 al 30 ottobre 2022