Salva la tua lingua locale 2022

Come ogni anno l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia indice il Premio Nazionale Salva la tua lingua locale.
Il premio è dedicato a tutti gli autori di prosa, poesia, musica, teatro, fumetto e saggistica in dialetto.

Gli anni scorsi Venaria Reale ha ricevuto menzioni d’onore per la propria partecipazione attiva alla salvaguardia dei dialetti locali. Nel 2020 la Pro Loco di Altessano – Venaria Reale ha visto il suo socio Carlo Lanteri conquistare il terzo posto nella sezione Musica con la canzone “Catarì famé i sugéli”, interamente in dialetto brigasco.

E quest’anno non vogliamo essere da meno! Per questo abbiamo intenzione di raccogliere le produzioni in dialetto di tutti i soci e di tutti i cittadini venariesi.

Le sezioni del concorso per il 2022 saranno:

• Premio Tullio De Mauro per tesi, saggistica e dizionari
  • Poesia Edita
  • Poesia Inedita
  • Prosa Edita
  • Prosa Inedita
  • Musica
  • Teatro Inedito
  • Fumetto Edito

Per promuovere con noi la tua opera in dialetto, compila la scheda di partecipazione entro e non oltre il 3 ottobre 2022. Ricorda di allegare alla partecipazione il testo della tua opera in formato pdf e anche una registrazione audio della tua canzone, poesia o prosa recitata. Ricorda inoltre che, in caso di partecipazione a più sezioni o con più opere, la scheda di partecipazione deve essere compilata una volta per ogni opera con cui intendi prendere parte al concorso.

Se intendi partecipare, consulta QUI il regolamento completo.