PRO LOCO
ALTESSANO - VENARIA REALE APS

Il gruppo di volontari “Amici della Biblioteca” nasce nel 2013, da un’idea del nostro storico e amico promotore Armando Crivelli grazie a molti libri ritrovati a terra vicino ad un bidone della spazzatura.
Dopo le prime uscite il in modo autonomo, per una maggiore visibilità e diffusione sul territorio diventa parte integrante della Pro Loco di Altessano – Venaria Reale.
L’obiettivo e quello di sostenere la Biblioteca CivicaTancredi Milone”, nelle sue iniziative interne ed esterne, con il fine di diffondere la cultura ed i libri stessi che proprio di cultura sono veicolo.
Gli “Amici della Biblioteca” promuovono una campagna di distribuzione gratuita di libri.
Il libro non parla, ma si fa toccare, si fa leggere, trasmette emozioni e ha unito  il gruppo  in un forte legame che ancora oggi  perdura. I libri vengono donati, trovano dimora presso la nostra sede, qui vengono selezionati e riposti con cura in diverse scatole in attesa di essere dislocati nei vari punti book crossing, e nel corso di vari eventi. dove verranno distribuiti gratuitamente, a tutti  coloro che amano la lettura,
I nostri libri percorreranno anche lunghi viaggi, alla ricerca amorevole e disperata di nuovi lettori, che con delle libere offerte economiche, aiuteranno CASA UGI, nella meritoria opera che svolge da parecchi anni.

Prossimi eventi in programma

11 Dicembre 2022

Fiano Torinese

Saremo presenti a questo  bellissimo mercatino di Natale, per distribuire gratuitamente una fantastica selezione dei libri  particolarmente dedicati a bimbi e ragazzi.
Per chi non lo sapesse ancora il comune di Fiano Torinese ha realizzato un particolare Presepe diffuso su tutto il suo territorio. Bisogna assolutamente venire a vedere questa manifestazione visitabile con un trenino che collega il centro del paese con il borgo di Grange di Fiano.

18 Dicembre 2022

Venaria Reale

Manifestazione a tema natalizio, indirizzata particolarmente a bambini e ragazzi.

La nostra story Gallery