Il gruppo di volontari “Amici della Biblioteca” nasce nel 2013, da un’idea del nostro storico e amico promotore Armando Crivelli grazie a molti libri ritrovati a terra vicino ad un bidone della spazzatura.
Dopo le prime uscite il in modo autonomo, per una maggiore visibilità e diffusione sul territorio diventa parte integrante della Pro Loco di Altessano – Venaria Reale.
L’obiettivo è quello di sostenere la Biblioteca CivicaTancredi Milone”, nelle sue iniziative interne ed esterne, con il fine di diffondere la cultura ed i libri stessi che proprio di cultura sono veicolo.
Gli “Amici della Biblioteca” promuovono una campagna di distribuzione gratuita di libri.
Il libro non parla, ma si fa toccare, si fa leggere, trasmette emozioni e ha unito  il gruppo  in un forte legame che ancora oggi  perdura. I libri vengono donati, trovano dimora presso la nostra sede, qui vengono selezionati e riposti con cura in diverse scatole in attesa di essere dislocati nei vari punti book crossing, e nel corso di vari eventi, dove verranno distribuiti gratuitamente, a tutti  coloro che amano la lettura.
I nostri libri percorreranno anche lunghi viaggi, alla ricerca amorevole e disperata di nuovi lettori, che con delle libere offerte economiche, aiuteranno CASA UGI nella meritoria opera che svolge da parecchi anni.

Due volontari del nostro gruppo operano all’interno della Biblioteca Tancredi Milone. Il loro compito è quello di effettuare una selezione di libri per gli utenti della biblioteca.

Anno 2022

libri distribuiti attraverso i nostri Book Crossing
Book Crossing

Sede Pro Loco Altessano Venaria

Via Andrea Mensa 34 “Sala Espositiva Giovanni Vanzi”

Impulso Floreale Di Passarella Giuliano

Corso Giacomo Matteotti, 10, 10078 Venaria Reale TO

Sporting Dora

Corso Umbria, 83, 10149 Torino TO

Il Batuffolo di Trabona Pasqua”

Indirizzo: Via Andrea Mensa, 26, 10078 Venaria Reale TO

MAZZONETTO s.r.l.

Viale Buridani, 25, 10078 Venaria Reale TO

MORUS ONLUS

Via Montello, 11, 10078 Venaria Reale TO

eventi in programma

11 Dicembre 2022

Fiano Torinese

Saremo presenti a questo  bellissimo mercatino di Natale, per distribuire gratuitamente una fantastica selezione dei libri  particolarmente dedicati a bimbi e ragazzi.
Per chi non lo sapesse ancora il comune di Fiano Torinese ha realizzato un particolare Presepe diffuso su tutto il suo territorio. Bisogna assolutamente venire a vedere questa manifestazione visitabile con un trenino che collega il centro del paese con il borgo di Grange di Fiano.

6 Gennaio 2023

Venaria Reale

Il Gruppo Pro Loco Amici della Biblioteca scende in campo con la manifestazione a tema natalizio, indirizzata particolarmente a bambini e ragazzi. Venerdì 6 Gennaio vi aspettano in Via Mensa 34 per dare nuova vita ai libri e nel contempo fare beneficenza per i bambini di Casa Ugi. L’evento fa parte del programma di Immaginaria 2002

La nostra story Gallery