ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO
ALTESSANO - VENARIA REALE

Volontari per il patrimonio culturale

La Pro Loco stringe una convenzione con l’Associazione Itineraria® di Torino

Il giorno 8 novembre 2021 la Pro Loco Altessano-Venaria Reale e l’Associazione Itineraria® hanno sottoscritto una convenzione al fine di proporre nuove attività e progetti per la promozione del territorio.

Specificatamente, la collaborazione consisterà di:

• Promozione di tour sul territorio di Venaria Reale e sul Borgo Storico di Altessano, rivolti a studenti di ogni ordine e grado, cittadini e turisti interessati alla conoscenza del Territorio, accompagnati da guide dotate dei requisiti richiesti dalle leggi in vigore. I tour permetteranno anche agli abitanti di Venaria Reale di conoscere una città che non hanno mai avuto occasione di approfondire, grazie alle conoscenze della Pro Loco ed all’esperienza delle guide dell’Associazione Itineraria®

• Promozione di incontri divulgativi, rivolti a cittadini e a studenti delle scuole superiori di Venaria Reale finalizzati a sviluppare la conoscenza e l’amore per il proprio territorio e al possibile conseguente avvicinamento al volontariato culturale della Pro Loco e al suo Servizio Civile Universale. La Pro Loco è aperta a chiunque abbia voglia di aiutare i propri concittadini a sentirsi non solo abitanti, ma parte integrante della nostra Venaria.

• Promozione di lezioni interattive e/o conferenze rivolte a gruppi di cittadini, studenti e turisti interessati alla conoscenza del Territorio.

Siamo certi che questa nuova collaborazione mostrerà i suoi frutti a chi vuole conoscere la storia di Venaria, a chi la sta scoprendo e a chi la scoprirà

Eventi e News
Turismo e Territorio

La nostra ProLoco è dal 1986 innovazione nella tradizione...

Iscritta all’Unpli (Unione Nazionale ProLoco d’Italia) e all’albo Provinciale delle ProLoco al n°128 del 10/071986 Decr. 64107698/96 è inoltre un Punto Info Turistiche della Città di Venaria Reale come da Verbale di Deliberazione del Commissario Straordinario n°52 del 14/05/2015.
E’ sede accreditata per il Servizio Civile Universale.

E’ membro del Comitato della memoria della Città di Venaria Reale.
E’ titolare di codice ISBN per pubblicazioni Edizioni “ProLoco Altessano – Venaria”.
Dal 2013 ha posto e tutela l’Edicola in via Andrea Mensa dedicata a Maria Ausiliatrice.
E’ punto BSL-D con Defibrillatore semiautomatico esterno (AED). Infine è ideatore dei seguenti prodotti tipici: Canestrello di Altessano, Raviolone della Venaria, Timballo di riso e dei Bijoux della Venaria Reale.

Compila il Modulo