PRO LOCO
ALTESSANO - VENARIA REALE APS

Pro loco é molto di più...Suma sì per lön!

Presenti sul territorio e attivi nella città

In evidenza

CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DEL LOGO
PER LA SEZIONE GIOVANI DELLA PRO LOCO ALTESSANO – VENARIA REALE

Il concorso è finalizzato alla realizzazione del logo per la sezione Giovani della Pro Loco Altessano – Venaria Reale, con l’obiettivo di assicurare immediata riconoscibilità ed unicità nel panorama delle associazioni che operano sul territorio.
Il logo di cui trattasi è destinato ad essere utilizzato come segno identificativo dell’Associazione in tutti i documenti che riguardano la propria attività, perciò dovrà, attraverso la grafica, il design e l’arte, rappresentare la Pro Loco Giovani Altessano – Venaria Reale e le sue finalità. Il logo selezionato potrà essere utilizzato per tutti gli strumenti cartacei e/o elettronici di comunicazione e promozione della Pro Loco Giovani.

Concorso Presepi Natalizi

Durante la XXIX mostra di modellismo, abbiamo approntato con, la collaborazione della Proloco e ScattaVenaria, il Regolamento del concorso in oggetto. 
 
Inoltre, in allegato, la scheda valutativa predisposta per la Giuria e la relativa locandina. 
 
Vi comunico che, tra i giudici sono state inserite Le Assessore Marta Santolin e Monica Federico oltre ad altri quattro giudici, scelti per le loro competenze artistiche/culturali.
Concludo che, ad oggi solo con il passa parola, abbiamo ricevuto adesioni di partecipazione all’evento di appassionati che realizzano presepi, provenienti dalla Calabria, Puglia, Umbria e Piemonte e Venaria.
Altra cosa importante, le valutazioni dei giudici saranno fatte singolarmente e i presepi saranno solo indicati con dei numeri. Al termine e solo dopo aver eseguito le valutazioni della Giuria e compilata la scheda, saranno apposti vicino ai presepi i cartellini con le indicazioni del concorrente.
 

Seconda edizione Mostra Auto a pedali

Collezione privata Antonio Iorio
dal 24 Novembre al 4 Dicembre 2022

🚗

Nel pomeriggio del 24 Novembre inaugurazione della Mostra Auto a Pedali di Antonio Iorio curata dall’Associazione 296 Model Venaria con il nostro supporto.
Un grazie al Vicesindaco Gianpaolo Cerrini e a quanti hanno collaborato e sono intervenuti.
La mostra è visitabile fino a domenica 4 dicembre, vi aspettiamo!!!

Le mostre d'arte

Personale di Rosalba Favotto
dal 17 al 20 Novembre 2022
Il 19 Novembre 2022 È stata inaugurata oggi, presso la sala Espositiva Comunale “Gino Vanzi”, alla presenza del Vicesindaco Gianpaolo Cerrini la mostra personale di Rosalba Favotto.
Percorsi di Vita ...di Fede tra il chiaro , lo scuro e i colori.
dal 5 al 13 Novembre 2022
Il 5 Novembre 2022 si è svolta l’inaugurazione della Mostra di Davide Salemi, 𝘗𝘦𝘳𝘤𝘰𝘳𝘴𝘪 𝘥𝘪 𝘝𝘪𝘵𝘢 … 𝘥𝘪 𝘍𝘦𝘥𝘦 𝘵𝘳𝘢 𝘪𝘭 𝘤𝘩𝘪𝘢𝘳𝘰, 𝘭𝘰 𝘴𝘤𝘶𝘳𝘰 𝘦 𝘪 𝘤𝘰𝘭𝘰𝘳𝘪. 🎨🖼
Un grazie per la presenza al Vicesindaco Gianpaolo Cerrini, alla Consigliera della Città di Venaria Reale e della Città Metropolitana Rossana Schillaci e all’amico Clay Beltrame.

Grande successo di pubblico e partecipazione alla mostra del piccolo artista venariese Tommaso Gigliotti.

dal 27 al 30 ottober 2022 abbiamo potuto ammirare le su opere

L’esposizione è stata pensata e proposta alla Pro loco dall’Assessore del Comune di Venaria Reale dott.ssa Paola Marchese e dal Sindaco dott. Fabio Giulivi che hanno avuto la sensibilità di organizzare un incontro con il magico Tommaso.
Nell’occasione della inaugurazione della mostra il sindaco ha conferito un attestato di merito e ringraziamento della città al piccolo Tommaso.

Cineforum

SABATO 26 NOVEMBRE 2022 ALLE ORE 16:00 
THE TRUMAN SHOW – CINEFORUM

Piazza Don Tommaso Alberione, 10078 Venaria Reale TO, Italia

Aspettando la nascita del Progetto Pro Loco Giovani, vogliamo dare modo di esprimersi a giovani (e senior) sui temi rilevanti della contemporaneità.

Sabato 26 novembre 2022 si svolgerà la proiezione del Classico del cinema, The Truman SHOW, presso l’Info Point di Piazza Don Alberione, situato proprio accanto ad un ampio parcheggio.

Interviene Carlotta Imperiale, autrice della Tesi di Filosofia del Linguaggio Il Brivido del Reale, che aprirà l’analisi del film…
…Libertà, emozioni, fino ad arrivare ai Reality Show di tutti i giorni: i Social…Tante le prospettive quante le persone che interverranno nel dialogo interattivo !
Pensalo con nuovi occhi, guardalo con nuove idee.

L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.
Potete rimanere aggiornati tramite la pagina Facebook dell’evento.
Per info: 340 4983993

L'atelier della storia venariese

L’ATELIER DELLA STORIA VENARIESE dialoghi su fatti, vicende e cronache locali

“Il programma che presentiamo ha lo scopo di approfondire e far conoscere la storia locale e ciò perché negli ultimi venti anni molto si è scritto sulla Reggia e poco sulla Città di Venaria Reale, nonostante il tanto che questo luogo ha da raccontare. L’Atelier della Storia venariese per meglio assolvere al suo scopo, si avvale di un gruppo di studiosi locali, persone culturalmente preparate, dotate di conoscenza del territorio cittadino e di esperienze di pubblicazioni.”

“Ettore Maschio, Venaria Reale, 26 aprile 2022”

La nostra sezione Atelier della Storia Venariese, costituita come baluardo protettore della Venaria Reale che fu, che era e che è stata, presenta il suo ciclo di incontri divulgativi per l’anno 2022, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con la Venaria Reale, la Fondazione Via Maestra, il Parco La Mandria e la Biblioteca Civica Tancredi Milone. Siamo davvero orgogliosi di potervi portare queste giornate dedicate alla storia, alla cultura ed anche all’architettura locale. 

L’accorato invito a partecipare è esteso a tutti i cittadini venariesi, ma anche a tutti coloro che sono interessati a vivere una seconda Venaria Reale, diversa da quella che sono abituati a conoscere, toccare e vedere e le cui strade sono abituati a percorrere. L’evento avrà ingresso libero, ma le porte della Sala Multimediale saranno per motivi di sicurezza aperte solamente fino ad esaurimento posti.

Oltre 60 persone, hanno seguito con notevole interesse l’incontro culturale “L’Industria e la città”, il 7° di un ciclo di 8 incontri, organizzato dall’Assessorato alla cultura della Città, dal Consorzio della Residenze Reali Sabaude e dall’Atelier della storia Venariese emanazione della Pro Loco Altessano-Venaria Reale. Presenti tra il folto pubblico vi erano il vice-sindaco Gianpaolo Cerrini, l’Assessore alla Cultura Marta Santolin, che ha rivolto un saluto dell’Amministrazione e ha sottolineato la volontà della città di realizzare l’Hub della Cultura e di dare all’Archivio Storico una sede degna della tradizione storica della. In sala erano presenti molti rappresentanti di associazioni e il sig. Emilio Lanza, erede di una antica famiglia di imprenditori venariesi.

Info e contatti

Iscritta all’Unpli (Unione Nazionale ProLoco d’Italia) e all’albo Provinciale delle ProLoco al n°128 del 10/071986 Decr. 64107698/96 è inoltre un Punto Info Turistiche della Città di Venaria Reale come da Verbale di Deliberazione del Commissario Straordinario n°52 del 14/05/2015.
E’ sede accreditata per il Servizio Civile Universale.

E’ membro del Comitato della memoria della Città di Venaria Reale.
E’ titolare di codice ISBN per pubblicazioni Edizioni “ProLoco Altessano – Venaria”.
Dal 2013 ha posto e tutela l’Edicola in via Andrea Mensa dedicata a Maria Ausiliatrice.
E’ punto BSL-D con Defibrillatore semiautomatico esterno (AED). Infine è ideatore dei seguenti prodotti tipici: Canestrello di Altessano, Raviolone della Venaria, Timballo di riso e dei Bijoux della Venaria Reale.

La nostra ProLoco è dal 1986 innovazione nella tradizione...

Contattaci
Richiedi informazioni