ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO
ALTESSANO - VENARIA REALE

Volontari per il patrimonio culturale

Venaria Reale: la storia, il territorio e la sua gente.
Itinerario Culturale della Pro Loco

Per gli appassionati di storia e di arte, per coloro che hanno avuto modo di conoscere Venaria Reale e di amarla, nascendovi, crescendovi o visitandola. Per chi vive, ha vissuto e vivrà Venaria. L’Itinerario Culturale della Pro Loco è una summa del lavoro che è stato svolto nell’ambito del Progetto Atelier della Storia Venariese per portare la nostra città ai suoi cittadini. Si parlerà di storia, antica e moderna, di edifici, strade e monumenti, delle persone che hanno reso Venaria Reale quella che è oggi, modificandone per sempre il panorama.

l’Itinerario Culturale della Pro Loco è una vera e propria lettera d’amore a Venaria, una conferenza che vuole cingere la città intera con un abbraccio, e sarà presentata da coloro che Venaria hanno potuto toccare con mano ogni via, ogni anfratto ed ogni superficie del suolo cittadino.

La presentazione si terrà venerdì 29 ottobre a partire dalle 21.00, presso la Biblioteca Civica Tancredi Milone in Via Giuseppe Verdi 18.

Durante l’evento avremo modo di presentare, con la voce dello storico e giornalista venariese Andrea Scaringella, 6 pubblicazioni riguardanti esclusivamente la città di Venaria, con estratti delle stesse narrati dalla voce di Marco Perazzolo.

A questi eventi seguirà la premiazione dei partecipanti al concorso nazionale “Salva la tua lingua locale”.

Clicca QUI per prenotare il tuo accesso. La prenotazione sarà valida fino ad esaurimento posti.

Eventi e News
Turismo e Territorio

La nostra ProLoco è dal 1986 innovazione nella tradizione...

Iscritta all’Unpli (Unione Nazionale ProLoco d’Italia) e all’albo Provinciale delle ProLoco al n°128 del 10/071986 Decr. 64107698/96 è inoltre un Punto Info Turistiche della Città di Venaria Reale come da Verbale di Deliberazione del Commissario Straordinario n°52 del 14/05/2015.
E’ sede accreditata per il Servizio Civile Universale.

E’ membro del Comitato della memoria della Città di Venaria Reale.
E’ titolare di codice ISBN per pubblicazioni Edizioni “ProLoco Altessano – Venaria”.
Dal 2013 ha posto e tutela l’Edicola in via Andrea Mensa dedicata a Maria Ausiliatrice.
E’ punto BSL-D con Defibrillatore semiautomatico esterno (AED). Infine è ideatore dei seguenti prodotti tipici: Canestrello di Altessano, Raviolone della Venaria, Timballo di riso e dei Bijoux della Venaria Reale.

Compila il Modulo