ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO
ALTESSANO - VENARIA REALE

Volontari per il patrimonio culturale

Anche quest’anno la Pro Loco Altessano – Venaria Reale parteciperà attivamente al concorso Salva la tua lingua locale indetto dall’UNPLI.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di raccogliere saggi, poesie, racconti, canzoni e pubblicazioni che costituiscano un piccolo patrimonio linguistico di tutti quegli idiomi ed espressioni che in Italia stanno ormai scomparendo.

Se sei un autore, uno studioso o un appassionato di dialetti o di lingue locali ti invitiamo a darci supporto nella salvaguardia di questa memoria immateriale dall’inestimabile valore con una produzione originale, edita o inedita. Hai tempo fino al 3 ottobre 2022.

Ricorda, se intendi partecipare con noi, di compilare una scheda di partecipazione diversa per ogni opera che intendi presentare.

Per ogni informazione non esitare a contattarci con i recapiti che trovi in cima alla pagina o a venirci a trovare in sede.

Grazie e buona fortuna!

L’ATELIER DELLA STORIA VENARIESE
dialoghi su fatti, vicende e cronache locali

“Il programma che presentiamo ha lo scopo di approfondire e far conoscere la storia locale e ciò perché negli ultimi venti anni molto si è scritto sulla Reggia e poco sulla Città di Venaria Reale, nonostante il tanto che questo luogo ha da raccontare. L’Atelier della Storia venariese per meglio assolvere al suo scopo, si avvale di un gruppo di studiosi locali, persone culturalmente preparate, dotate di conoscenza del territorio cittadino e di esperienze di pubblicazioni.”

-Ettore Maschio, Venaria Reale, 26 aprile 2022

La nostra sezione Atelier della Storia Venariese, costituita come baluardo protettore della Venaria Reale che fu, che era e che è stata, presenta il suo ciclo di incontri divulgativi per l’anno 2022, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con la Venaria Reale, la Fondazione Via Maestra, il Parco La Mandria e la Biblioteca Civica Tancredi Milone. Siamo davvero orgogliosi di potervi portare queste giornate dedicate alla storia, alla cultura ed anche all’architettura locale.

L’accorato invito a partecipare è esteso a tutti i cittadini venariesi, ma anche a tutti coloro che sono interessati a vivere una seconda Venaria Reale, diversa da quella che sono abituati a conoscere, toccare e vedere e le cui strade sono abituati a percorrere. L’evento avrà ingresso libero, ma le porte della Sala Multimediale saranno per motivi di sicurezza aperte solamente fino ad esaurimento posti.

Eventi e News
Pro Loco Informa
Turismo e Territorio

La nostra ProLoco è dal 1986 innovazione nella tradizione...

Iscritta all’Unpli (Unione Nazionale ProLoco d’Italia) e all’albo Provinciale delle ProLoco al n°128 del 10/071986 Decr. 64107698/96 è inoltre un Punto Info Turistiche della Città di Venaria Reale come da Verbale di Deliberazione del Commissario Straordinario n°52 del 14/05/2015.
E’ sede accreditata per il Servizio Civile Universale.

E’ membro del Comitato della memoria della Città di Venaria Reale.
E’ titolare di codice ISBN per pubblicazioni Edizioni “ProLoco Altessano – Venaria”.
Dal 2013 ha posto e tutela l’Edicola in via Andrea Mensa dedicata a Maria Ausiliatrice.
E’ punto BSL-D con Defibrillatore semiautomatico esterno (AED). Infine è ideatore dei seguenti prodotti tipici: Canestrello di Altessano, Raviolone della Venaria, Timballo di riso e dei Bijoux della Venaria Reale.

Compila il Modulo