PRO LOCO
ALTESSANO - VENARIA REALE APS

Pro Loco Giovani

La Pro Loco Altessano – Venaria Reale crede fermamente che il contributo dei più giovani sia vitale per ogni associazione che intende non solo durare nel tempo, ma rinnovarsi, reinventarsi e proporre sempre iniziative dedicate a tutta la cittadinanza.  

Per questo, il giorno 21/09/2022, con approvazione del Consiglio Direttivo, nasce ufficialmente la Sezione Giovani , ramo associativo della APS Pro Loco Altessano – Venaria Reale, con finalità di aggregazione e promozione del territorio.  

Di fatto parte della grande famiglia della Pro Loco, il suo ramo Giovani ha il duplice obiettivo di instaurare un punto di riferimento, di aggregazione e di condivisione per i giovani della città e di includere attivamente i ragazzi nelle storiche attività di volontariato, accoglienza e promozione turistica della Pro Loco.  

Cosa fa la Pro Loco Giovani? 

Le attività del ramo Giovani della Pro Loco Altessano – Venaria Reale non differiscono sostanzialmente da quelle già svolte dalla Pro Loco ed espresse nell’Articolo 2 dello Statuto, ed anzi si intrecciano indissolubilmente con il ruolo che già la Pro Loco copre sul territorio cittadino. L’organizzazione e la promozione di eventi, il supporto logistico, l’accoglienza del turista e la salvaguardia del patrimonio storico e culturale della città rimangono i capisaldi del nostro operato, che saranno sempre e comunque svolti in maniera continua e simbiotica con la Pro Loco. Tuttavia, le attività del ramo Giovani vedranno cambiare il loro pubblico di destinazione: la Sezione avrà un ruolo attivo nell’organizzazione, pianificazione ed allestimento di eventi dedicati ai ragazzi, coinvolgerà nel suo impegno gli studenti delle scuole e delle università e gestirà i rapporti tra il direttivo della Pro Loco ed i suoi Soci più giovani, linfa vitale di ogni associazione. Coinvolgimento attivo dei giovani nella partecipazione alla valorizzazione e salvaguardia del territorio (come raccolta e digitalizzazione di testimonianze storiche materiali ed immateriali), momenti di scambio culturale (tra gli altri cineforum e book-crossing) e Tornei ludici (di giochi di ogni tipo) saranno solo alcuni degli obiettivi verso cui saranno diretti gli sforzi della Sezione Giovani della Pro Loco Altessano – Venaria Reale.  

I Soci 

A potersi unire alla Sezione Giovani saranno tutti gli interessati a divenire Soci Ordinari Pro Loco che non abbiano superato l’età di 29 anni e 11 mesi. Entrare a far parte della Sezione Giovani della APS Pro Loco Altessano – Venaria Reale richiede dunque che venga sottoscritta dall’interessato la Tessera del Socio Pro Loco, ed ogni tesserato avrà pertanto diritto ai vantaggi derivanti da essa.  

I Soci minorenni potranno frequentare i locali dell’Associazione e prendere parte a tutte le iniziative della stessa, ma non potranno essere eletti come parte del Consiglio Direttivo, né potranno a loro volta eleggerne i membri. I Soci minorenni non potranno votare in Assemblea; il loro diritto di voto sarà invece esercitato dal loro tutore. Inoltre, la loro domanda di adesione dovrà essere avvallata dal maggiorenne che ne ha la tutela.  

La perdita o decadimento della qualifica di associato seguirà l’Art. 5 dello Statuto della Pro Loco Altessano – Venaria Reale APS: ogni Socio potrà rinunciare alla sua posizione in qualunque momento presentando una richiesta di recessione scritta al Consiglio Direttivo o potrà essere escluso nel caso in cui contravvenga in maniera grave agli obblighi previsti dallo Statuto.  

Referente 

Referente per la Sezione Giovani è Alessio Picatti, che si occuperà della comunicazione tra il gruppo Giovani e la Pro Loco Altessano – Venaria Reale e del coordinamento delle attività e dei progetti del ramo associativo.