“Lettere dal fronte: la Guerra di Dino lettera per lettera”.

Dal 30 novembre 2021 la Pro Loco Altessano-Venaria Reale accoglie, presso la Sala Espositiva Comunale di Via Andrea Mensa 34 “Lettere dal fronte”. La mostra è dedicata alla pubblicazione “La Guerra di Dino, lettera per lettera”, una raccolta che comprende circa 150 tra lettere e cartoline inviate dall’Italia, dalla Francia, dall’Albania, dalla Grecia e dalla Germania; un centinaio di fotografie; documenti militari (attestati, onorificenze, foglio matricolare, tessere, ecc.); alcuni quotidiani dell’epoca; tre lettere dai campi di prigionia in Germania, prima come IMI e poi come prigioniero di un campo KZ.

Siamo molto onorati di potervi portare questo toccante spaccato, raccolto per il pubblico dal Prof. Ico Ferreri, erede della collezione del padre Dino e finanziatore del progetto, completamente a scopo divulgativo. Il materiale può infatti essere consultato gratuitamente sul sito web della mostra multimediale.

L’inaugurazione avvenuta con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e con la partecipazione del Vice Sindaco Gianpaolo Cerrini, ha ufficialmente aperto la mostra, che durerà fino alle 18:30 di domenica 31 ottobre.